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Come fare se ho una moto storica?

In fondo a questo articolo trovi le liste delle moto d'interesse storico, le info sui bolli dal 2015, sui pneumatici e delle risposte se la tua moto è radiata o no, con o senza documenti...

EPOCA - STORICHE

Il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica. 

 Criteri d'iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante.

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.

Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del  Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica 

Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:

A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A);

B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d'Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo (Procedura B) 

Epoca Sport: motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (Velocità e Cross) che ne precedono esclusivamente l'utilizzo in appositi impianti. L'iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.

 

Procedura A:  

  • tesserarsi alla FMI mediante il moto club MORENA, ed allegare copia della tessera;
  • stampare il modello A, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 60,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta';
  • effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da schema esplicativo dell'ultima pagina;
  • effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà); in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;
  • nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare la documentazione in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali tramite il tuo Moto Club.

Per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialità.

 

Procedura B: 

  • tesserarsi alla FMI mediante il moto club MORENA, ed allegare copia della tessera; 
  • stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale 'richiesta d'iscrizione al registro storico') ed allegare l'originale della 'ricevuta';
  • effettuare 10 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo dell'ultima pagina; 
  • effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso (per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell'estratto cronologico);
  • compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo (su apposita modulistica predisposta) e la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà (su apposita modulistica predisposta);
  • allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (su apposita modulistica predisposta) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione ,verifica, ecc.);
  • Nel caso si conosca il numero di targa del veicolo è obbligatorio allegare estratto cronologico.

Solo dopo  aver eseguito  quanto  sopra  indicato, il  richiedente   potrà  contattare  uno degli esaminatori nazionali tramite il tuo Moto Club per concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti.

Per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialità.

Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occorre inoltre allegare la copia del libretto di circolazione; per questa casistica non è prevista la visione del motoveicolo, pertanto, dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa, ad uno degli esaminatori nazionali presenti nell'apposito elenco consultabile sul sito federale, la predetta documentazione.


Epoca Sport : motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (Velocità e Cross) che ne precedono esclusivamente l’utilizzo in appositi impianti. L’iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.

Per gli altri servizi offerti dal Registro Storico (richiesta Targa Metallica per motocicli o per ciclomotori, richiesta duplicato Targa Metallica, richiesta duplicato Registro Storico, aggiornamento dati Registro Storico, ecc.) puoi consultare i servizi per moto già iscritte o l’archivio documenti.



info BOLLO per moto fra 20 e 30 anni
ecco come si calcolano i bolli per le moto d'epoca di età compresa tra i 20 e i 30 anni che ora pagano come "normali" motociclette Euro 0. 
ANCHE SE RESTANO FERME IN GARAGE
Moto tra i 20 e i 30 anni con potenza fino a 11 kW: si pagano 26 euro
Moto tra i 20 e i 30 anni con potenza oltre gli 11 kW
Ai 26 € (tassa prevista per le moto con 11 kW)  va aggiunto il valore ottenuto moltiplicando i Kw della potenza totale per l'importo fisso di 1,70 euro
Cioè: (50Kw x 1,70)+26 = 111 €                 ricorda che   1 Cv = 0,73 Kw   

Quindi per fare un esempio una moto di media cilindrata da 50 kW, pagherà 111 euro.
 Le leggi regionali che prevedono l’esenzione per i veicoli storici o d'epoca non sono più compatibili con la legge statale e devono ritenersi abrogate.

La Risoluzione vale a maggior ragione per le regioni a Statuto Speciale, per le quali la tassa automobilistica è un tributo erariale.   ECCO la   Risoluzione n.4/DF               regioni a statuto ordinario



Info BOLLO REGIONI moto con più di 30 anni

LISTA interesse storico 1984/1994

LISTA interesse storico 1983/1993

LISTA interesse storico 1982/1992

LISTA interesse storico 1981/1991

LISTA interesse storico 1980/1990

LISTA interesse storico 1919/1989

LISTA interesse storico 1978/1988

LISTA interesse storico 1977/1987

LISTA interesse storico 1976/1986

LISTA interesse storico 1975/1985

LISTA interesse storico 1974/1984

LISTA interesse storico 1973/1983

LISTA interesse storico 1972/1982

LISTA interesse storico 1971/1981

Pneumatici DUCATI
Pneumatici HONDA
Pneumatici KAWASAKI
Pneumatici YAMAHA
Pneumatici MOTO MORINI

ELENCO REGISTRI STORICI PER MARCA

se poi il tuo è un caso "particolare" o vuoi una dritta per essere sicuro... passa in sede da noi... ogni venerdì sera.

Oppure rivolgiti direttamente alla FMI:
Registro Storico – Novità e semplificazioni

L’Ufficio del Registro Storico FMI segnala alcune importanti novità dedicate ai Tesserati, e studiate per semplificare e migliorare la comunicazione con l’utenza

-Contatta il Registro Storico. Tutti gli interessati possono richiedere informazioni sulle diverse attività del Registro Storico tramite il nuovo form consultabile in fondo alla pagina “Domande frequenti e contatti” (clicca qui per il form )

Il Registro Storico ricorda inoltre alcune funzioni già attive:

-Consultazione Pratica Online. È possibile controllare online lo stato di avanzamento della pratica d’iscrizione, cliccando sul pulsante “Consulta il Registro Storico online”  presente nella sezione Registro Storico del sito www.federmoto.it . (clicca qui per il Registro Storico online)

-Centralino Registro Storico. E’ in funzione dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00. Si prega di contattare il centralino solo per la risoluzione di problematiche che non trovano risposta nella Consultazione Registro Storico Online o via mail

Comunque, passa in sede da noi... ogni venerdì sera.
Occhiolino

 



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